Powerillusi: Biografia

I Powerillusi nascono nel 1987 come trio rock demenziale, con lo slogan "Meglio un miliardo di idee senza una lira che un miliardo di lire senza un'idea". Nel 1988 iniziano un'intensa attività live e pubblicano: "Il Nostro Primo 45 Giri" che viene presentato su RaiTre con un giovanissimo Fabio Fazio. A fine anno sono rappresentanti di Torino alla "Biennale Giovani Artisti" di Bologna.

Il retro del "Primo 45 Giri" è "Lato B" (cover di "Let It Be" dei Beatles) eseguita dal vivo su RaiUno nel 1990 (con Magalli e Gambarotta). La canzone compare su "Gli italiani cantano i Beatles" (a cura di Vincenzo Mollica) e su "Exotic Beatles III" (con introduzione di Paul McCartney). Occasionalmente i Powerillusi propongono "Spaghetti Beatles", un live con le cover italiane del quartetto, in anni più recenti saranno ospiti del "Torino Beatles Days".

Nel 1990 sono orchestra fissa alla rassegna "Riso in Italy" con le "Sorelle Bandiera" (Roma, Teatro Spazio Zero) e partecipano al primo "Festival di Sanscemo" con "Quella del Papà" (anticipando di 7 anni il "Papa Nero" dei Pitura Freska), il brano è presente nella compilation ufficiale.

Nel 1991, con "Il Bambino Povero", i Powerillusi vincono il secondo "Festival di Sanscemo" (trasmesso anche su RaiDue) dove torneranno come ospiti nelle edizioni trasmesse in TV da "VideoMusic" e "QuartaRete", Mike Bongiorno li cita in un quiz. Sempre nel 1991 partecipano a "Una Città Contro la Guerra" (Torino) insieme a noti artisti (fra cui Dario Fo) ed alla festa di "Cuore" (il giornale satirico diretto da Michele Serra).

Nel 1993 Vince Ricotta è al "Maurizio Costanzo Show" per presentare un concerto benefico e finirà anche su "Blob" (RaiTre) a causa di un battibecco con l'allora nota bionda Sonia Cassiani. L'Enciclopedia del Rock Italiano (Arcana Editrice) parla dei Powerillusi. Continuano numerosi i live, in particolare nel nord italia, con circa 30 date ogni anno.

Nel corso degli anni '90 escono gli album "Omonimo" e "Qualcuno ci Spieghi il Jazz". Seguono interviste su RadioRai (fra cui una con Claudio Rocchi). Sempre su RadioRai la "Gialappas Band", "Il Ruggito del Coniglio" e Gianluca Nicoletti (Golem/Melog) parlano dei Powerillusi. A fine anni '90 Compaiono ancora su RaiTre a "Okkupati" e "MediaMente" (con Carlo Massarini) e varie volte su RaiUno ("Lato B", Carlo Conti).

Gli anni 2000 iniziano con un imperdibile Pippo Baudo che canta "il Bambino Povero" su RaiTre. Il TG di Italia1 presenta le loro "Serenate a Richiesta via Mail". Sono poi ospiti fissi a "Link" (Canale5) con le loro "Parodie Web" nei titoli di coda. Intervista alla Radio Svizzera Italiana e di nuovo ospiti a Sanscemo con "Complimenti per il Sito" e "Io mi Quoto in Borsa" tratte dal nuovo mini CD: "Complimenti per il Singolo".

Dopo qualche anno di pausa i Powerillusi tornano dal vivo per i festeggiamenti del ventennale. L'inserto XL di Repubblica li inserisce tra i gruppi fondamentali del rock demenziale con Skiantos, Elio e le Storie Tese, Squallor e altri. Esce l'album "Tapes Live 900" con 26 brani registrati dal vivo in giro per l'Italia. Nel 2012 si celebrano i 25 anni e in le uscite live tornano numerose: Hiroshima Mon Amour, Fnac, Cap10100, Beatles Days, con la cabarettista Cristiana Maffucci, ecc…

Nel 2014 suonano alla "Sagra del Carciofo" (Sicilia) e sono invitati a "We Love Freak Antoni" (Bologna) dove cantano "Non Sopporto il Capodanno" con gli Skiantos (presenti Eugenio Finardi, Luca Car­boni, Claudio Lolli e molti altri). Nel 2015 esce il nuovo album di inediti "Il Ritorno dei Powerillusi" (con originale promo video parodia di "Ritorno al Futuro"). Nel 2016 realizzano con Marco Carena lo show live "Storia della Canzone Umoristica", dove interpretano canzoni di Carosone, Buscaglione, Jannacci, Gaber ed altri.

Nel 2018 esce "Powerillusi & Friends", (doppio CD che celebra il trentennale) con i brani dei Powerillusi eseguiti da altri artisti, fra cui: Skiantos, Pino D'Angiò, Johnson Righeira, Omar Pedrini, Gerry dei Brutos e molti altri. Negli anni 2020, durante il periodo di "chiusura" dovuto all'emergenza sanitaria, i Powerillusi scrivono e registrano le canzoni per un nuovo album la cui uscita è prevista nel 2023.

Powerillusi: Vince Ricotta (voce, chitarra, dal 1987), Vito Vita (basso, voce, dal 1987), Alberto Albertin (sax, armonica, voce, dal 1989), Paolo Rigotto (batteria, voce, dal 2016).

Aggiornamento: Marzo 2023
Powerillusi su Wikipedia

Un saluto ai nostri ex batteristi: Filippo Provenzano (fino al 1990), Enrico Torretta (dal 1991 al 1996), Igor Cavallari (dal 2010 al 2015).

Un grazie anche a chi, nel corso degli anni, ha suonato con noi in modo più o meno ufficiale: Mauro Ciancone, Antonio Stizzoli, Maurizio Cerutti, Stefano Fornasero, Marco Candellero, Gianni Romagnolo, Roberta Tracchini e tutti gli altri…